La Provincia avvia le fasi per la realizzazione del Programma di sviluppo Economico e Sociale “PSES” e del Piano Strategico Provinciale

turano_mimmo_01TRAPANI. Su disposizione del Presidente della Provincia regionale di Trapani on. Mimmo Turano e in collaborazione delle soc. SCS Consulting di Bologna e M&P di Trapani si terrà giorno 18 Giugno 2010 con inizio alle ore 9,30, presso il Palazzo della Vicaria di Trapani, il primo incontro operativo per la condivisione del Programma di Sviluppo Economico e Sociale (‘PSES’ così come normato dalla L.R. 7/86) e la costruzione di un Piano Strategico Provinciale, in completa sinergia con i 24 comuni del territorio e con i rappresentanti delle varie categorie economiche e sociali. L’oggetto dell’incontro, per cui l’ “SCS azioninnova” e “M&P” sta svolgendo assistenza tecnica, rimane quello di condividere e definire i temi e gli indirizzi strategici per il ‘PSES’ e gli interventi/progetti per il ‘PianoStrateP’. Considerando che il PSES ed il PSP sono strumenti di pianificazione ”partecipata”, ovvero strumenti che necessitano – metodologicamente – del ‘confronto’ e della ‘deliberazione’ dei principali protagonisti, la giornata di lavoro in agenda addiviene l’occasione più importante per l’emersione delle aspettative della cittadinanza stessa (associazioni datoriali, sindacati, esponenti del terzo settore, istituzioni e dirigenti dei comuni della Provincia). “L’incontro di Venerdì 18 giugno – afferma il Presidente Turano- apre una nuova fase per la programmazione economica e sociale del territorio. Daremo ampio ascolto a tutti i partecipanti affinché emergere i temi sui quali le forze istituzionali saranno chiamate ad insistere; daremo altresì avvio, concretamente e attraverso la preziosa collaborazione dei Comuni della Provincia, alla raccolta della progettualità. Nessun progetto preconfezionato, occorre lavorare insieme per un programma di sviluppo del territorio che sia sinergico, partecipato e costruito attorno ad una progettualità trasparente, fattibile – dal punto di vista economico, istituzionale e finanziario – ed attivabile in tempi certi. L’opportunità di incontro tra dirigenti della Pubblica Amministrazione, imprenditori, esponenti del terzo settore sarà un occasione unica di confronto per il nostro territorio. Questa è la novità. Invito vivamente tutti a partecipare ”.

[F. Siragusa]

Be the first to comment on "La Provincia avvia le fasi per la realizzazione del Programma di sviluppo Economico e Sociale “PSES” e del Piano Strategico Provinciale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*