Rassegna “Mediterraneo in Movimento | Traversate di voci e di luoghi”

un pirata piccolo piccoloMAZARA DEL VALLO. Le Associazioni Olive e Autonome Forme | ricerca e progetto organizzano la rassegna “Mediterraneo in Movimento | Traversate di voci e di luoghi” un ciclo d’incontri che si svolgeranno a Mazara del Vallo con l’obiettivo di ampliare il confronto ed il dialogo interculturale tra le varie comunità insediate nella città utilizzando differenti linguaggi artistici.

La rassegna “Mediterraneo in Movimento | Traversate di voci e di luoghi” si terrà da luglio a dicembre e sarà costituita da una serie di appuntamenti volti a descrivere le trasformazioni e le nuove istanze che si agitano in questo mare che ci accomuna e costituisce la culla della nostra civiltà.

il primo appuntamento si terrà il 9 luglio alle ore 19.00 in un suggestivo spazio della casbah, all’ombra dell’albero di vicolo Gianetto, l’autore Amara Lakhous incontrerà i lettori per parlare del suo ultimo libro “Un Pirata piccolo piccolo”, ed. e/o. Un romanzo coraggioso, uno spaccato sulla società musulmana e le sue contraddizioni legate allo scontro fra la tradizione secolare e il mutare dei tempi e della società. L’autore racconta una generazione, un paese che ha anticipato, in qualche modo, quello che sta succedendo oggi in tutto il mondo arabo. Hassinu, il protagonista, vuole il pane e la libertà, come i giovani arabi che oggi si stanno ribellando alle dittature.

Amara Lakhous è nato ad Algeri nel 1970 e vive a Roma dal 1995. Laureato in filosofia all’Università di Algeri e in antropologia culturale alla Sapienza di Roma dove ha conseguito il suo dottorato di ricerca con una tesi dal titolo “Vivere l’Islam in condizione di minoranza. Il caso della prima generazione degli immigrati musulmani arabi in Italia”.

In Italia ha pubblicato: “Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio” ed. e/o. Con questo romanzo ha vinto nel 2006 il premio Flaiano e il premio Racalmare-Leonardo Sciascia. Nel 2010 è uscito l’omonimo film, diretto da Isotta Toso. “Divorzio all’islamica a viale marcino” ed. e/o. “Un pirata piccolo piccolo” è uscito in Italia nel 1999 con il titolo “Le cimici e il pirata” per una piccola casa editrice di Roma.

M.G.

Be the first to comment on "Rassegna “Mediterraneo in Movimento | Traversate di voci e di luoghi”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*