Segnalazione conferimento rifiuti speciali nei cassonetti

Scarti di pesce nei cassonetti

MAZARA DEL VALLO. Riceviamo spesso segnalazioni di rifiuti speciali lasciati da cittadini insensibili ai gravi danni ambientali che si recano al nostro territorio. Poi magari ci si lamenta per il ritardato intervento dell’amministrazione nel prelevare e smaltire questi rifiuti molto dannosi per la salute. Alla base di tutto ci dovrebbe essere il buon senso civico di ognuno di noi nel conferire i rifiuti nel modo appropriato, rispettando la legge e conseguentemente l’ambiente.

Questa volta dei cittadini ci segnalano lo smaltimento improprio e costante non di eternit ma di scarti di lavorazione del pesce.  Ecco quanto ci scrivono in una mail pervenuta in redazione «Voglio segnalare , un problema grave che si assiste  nel nostro territorio:  regolarmente ignoti conferiscono presso i cassonetti ubicati nelle via delle Democrazie rifiuti speciali consistenti in scarti di lavorazione del pesce , probabilmente da attività ubicate in zona , nuocendo gravemente la salute dei residenti nonché la salubrità dei luoghi specialmente con l’approssimarsi del caldo della stagione estiva che fa aumentare gli odori nauseabondi insopportabili.
Si verifica altresì che frequentemente agli stessi scarti , venga dato fuoco all’interno dello stesso cassonetto , nel tentativo di occultarli.Tali episodi non si verificano soltanto nella zona dove io abito ma anche nei cassonetti ubicati nella zone vicine e in ogni caso in zone periferiche poco visibili .

Il sottoscritto insieme ad altri residenti della zona ha segnalato diverse volte il fatto al comune di Mazara del Vallo Ufficio NOPA senza aver avuta alcuna risposta .
La informiamo per far da porta voce alla collettività da quanto succeda, al fine di poter sensibilizzare le coscienze.
Abbiamo appreso, infine, che il problema è ben conosciuto ma purtroppo a quanto pare le autorità incaricate ad effettuare i controlli del territorio non ha la disponibilità del personale. »

[Nino Asaro]

spazzatura in fiamme

4 Comments on "Segnalazione conferimento rifiuti speciali nei cassonetti"

  1. ma non esistono orari per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti? ad ogni ora del giorno si vedono persone che  conferiscono  sacchi di spazzatura (anche vicino al cassonetto) perchè evidentemente molto pesanti.

  2. mariella bianco | 9 luglio 2012 at 17:43 |

    I cassonetti della spazzatura si vedono anche nelle strade di Roma, ma come sono tenuti a Mazara è un’esclusiva. Esiste l’abitudine a utilizzarli in qualsiasi ora del giorno spesso senza scendere dalla macchina e senza rispetto per chi ha la sventura di abitare vicino.
    Poi siamo bravissimi a criticare se nella spiaggia ci sono le palle di mare.

  3. Sapete che l’ATO non prevede negli appositi punti, il contenitore di farmaci scaduti e quindi il loro ritiro?

  4. Ma in che paese viviamo??

Leave a comment

Your email address will not be published.


*