Notizie da Favignana

Emergenza trasporti. Il sindaco di Favignana scrive al Prefetto

FAVIGNANA. Il sindaco di Favignana, Lucio Antinoro, ha inviato una nota urgente al Prefetto di Trapani – e per conoscenza ai sindaci di Santa Marina Salina, Ustica, Pantelleria, alla Direzione Regionale della Protezione Civile, all’Assessore Regionale alle Infrastrutture, alla Mobilità e ai Trasporti e all’Assessore Regionale all’Economia – sul grave problema che si ripropone per la regolarità dei trasporti marittimi tramite nave Ro.Ro, dopo la sospensione del servizio da parte della S.P.A. “Traghetti delle isole” a partire da ieri.

<Con la soppressione del servizio da parte del M/T “ZEUS” a far data dall’1/8 – scrive Antinoro – le problematiche che ne sono derivate hanno assunto un carattere di forte emergenza stante l’avanzato periodo estivo e la notevole affluenza di turisti che hanno scelto queste Isole Egadi per trascorrere le loro vacanze facendo, così, lievitare in maniera esponenziale, la popolazione ivi residente. Nelle prossime ore si prevede l’esaurimento delle scorte di bombole gas e carburanti mentre, fin d’ora, si registrano enormi difficoltà nel trasferimento dei rifiuti solidi urbani prodotti. Sono prevedibili problemi di ordine pubblico mentre sono certe le refluenze di tipo igienico-sanitario>. Il sindaco ha chiesto al Prefetto urgentissimi interventi straordinari che la situazione del caso richiede, iniziando proprio con la previsione e la programmazione dei viaggi straordinari dal parte del M/T “SIMONE MARTINI” della Compagnia delle ISOLE S.p.A. (ex SI.RE.MAR.) con decorrenza immediata.

 

“Sulla punta del mare” a Favignana

Verrà presentato venerdì 3 agosto alle 21.45 all’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di favignana e Formica, l’ultimo libro del giornalista e scrittore trapanese Giacomo Pilati, “SULLA PUNTA DEL MARE. Una storia d’amore assoluto che narra dell’America degli anni Sessanta e dell’infinito dopoguerra siciliano. Di destini che si incrociano sullo sfondo di un conflitto culturale acceso dai primi vagiti della Beat Generation. Di George, poeta inquieto, appassionato e maledetto, e di Laura, innamorata, devota e rassegnata. La loro storia attraversa dieci anni tormentati, in cui i protagonisti si prendono, si lasciano e quando sono lontani vanno alla deriva, fino alla follia. Liberamente ispirato alla storia vera del maggiore poeta siculo-americano del Novecento, un romanzo a due voci che racconta una bellissima storia d’amore. Dall’autore del libro che da cui è stato tratto il film Viola di Mare. L’iniziativa è organizzata dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani in collaborazione con il Comune di Favignana.

 

Telesoccorso per anziani e adulti inabili

Il Comune di Favignana attiva il servizio di “Telesoccorso” finalizzato ad assistere, nell’ambito del proprio domicilio, anziani in stato di ridotta o non autosufficienza, e adulti inabili, soli, o senza adeguato supporto familiare.
Il servizio è destinato ai residenti nel Comune di Favignana che hanno un Indicatore della Situazione Economica del nucleo familiare (ISEE) non superiore ad € 18.000,00 e che dispongono nella propria abitazione di una linea telefonica fissa.

Queste le MODALITA’ DI RICHIESTA del servizio:

All’istanza, da compilarsi secondo il modello pre-stampato, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

Ø attestazione I.S.E.E. rilasciata dagli uffici abilitati;

Ø certificazione medica attestante la condizione clinica del soggetto;

Ø eventuale verbale di invalidità e/o L. 104 con situazione di gravità;

Ø fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.

La modulistica e ulteriori informazioni potranno essere richieste presso l’Ufficio Servizi Sociali.

Per il vice sindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Pagoto, si tratta di un’iniziativa molto importante, realizzata con risorse regionali senza gravare sul bilancio comunale per andare incontro alle esigenze dei cittadini residenti, sopratutto anziani.

 

Be the first to comment on "Notizie da Favignana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*