“M’illumino di meno 2013”. L’amministrazione comunale di Mazara aderisce all’iniziativa

MAZARA DEL VALLO. “M’illumino d’immenso” sono i versi della celeberrima poesia “Mattina” di Giuseppe Ungaretti, presi e adeguati per dare nome ad un’iniziativa che smuove idee e coscienze, quale “M’illumino di meno”. Annualmente, a partire dal 2005, ogni 16 Febbraio, ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale sui cambiamenti climatici. E, proprio in corrispondenza di tale data, su iniziativa della trasmissione Caterpillar, in onda su Rai Radio 2, dal 2005 si svolgono diversi eventi simbolici in tema di risparmio energetico, in Italia e all’estero.

La questione risparmio energetico è ormai più che attualissima, e sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza a comportamenti più ecosostenibili rientra tra le priorità di ogni paese civile. Il segnale, forte e deciso, e l’invito che si vogliono inviare con quest’iniziativa è dare un taglio agli sprechi energetici, che tanto fanno male all’ambiente e alle tasche dei cittadini, inculcare nelle coscienze di grandi e piccini stili di vita e comportamenti energeticamente virtuosi, e che, oltre ai combustibili fossili e alle energie rinnovabili, esiste un’altra fonte di energia pulita alla portata di tutti: il risparmio.

Per l’edizione 2013 di M’illumino di meno, a livello locale, ringraziamo l’Amministrazione di Mazara del Vallo che ha accolto la nostra richiesta di adesione all’iniziativa, adottando come buona pratica ecologica lo spegnimento, nelle ore pomeridiane di oggi, delle luci dell’Arco normanno di Piazza Mokarta.

Facciamo nostra la definizione di sviluppo sostenibile, rilasciata nel Rapporto Brundtland del 1987 che recita così: “ lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”.

 

Fedelambiente
Pietro Pantaleo

 

 

5 Comments on "“M’illumino di meno 2013”. L’amministrazione comunale di Mazara aderisce all’iniziativa"

  1. Brava Mazara, vi siete accolti di questa iniziativa solo all’ottava edizione?
    meglio tardi che mai!

  2. @Ni…mi spiace per il problema, ma la tua risposta mi ha regalato una bellissima e lunga risata…

  3. Al viale Giangreco festeggeremo MILLUMINEREI  ALMENO UN PO’ DOPO circa 3 anni di buio. Chiedeci il voto che vi mandiamo a quel paese.

  4. si una bella notizia, fermo il fatto che in alcune zone di mazara ci vorrebbe anche la giornata del MI ILLUMINO DI PIU’….viste le carenze strutturali. Ma questo immagino sia un altro tema!

  5. questa è una bella notizia

Leave a comment

Your email address will not be published.


*