Mazara celebra Gabriele D’Annunzio nel 150° anniversario della sua nascita

20130513-141813.jpgMAZARA DEL VALLO. Conferenza dibattito del professore Giovanni Isgrò sulla Rivoluzione del Teatro.
“Ringrazio il professore Giovanni Isgrò e la Fondazione ‘Il Vittoriale degli Italiani’ per la splendida opportunità che ci è stata concessa di celebrare Gabriele D’Annunzio nel 150° anniversario della sua nascita e di conoscere aspetti del suo rapporto con il teatro fino ad ora sconosciuti. Grazie a questa ed altre manifestazioni culturali alle quali partecipano sempre con entusiasmo il corpo docente e gli studenti degli istituti scolastici cittadini, la nostra Città prosegue l’azione di risveglio culturale che abbiamo avviato con successo sin dal nostro insediamento”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, intervenendo questa mattina in Aula Consiliare alla conferenza-dibattito dal tema “Gabriele D’Annunzio e la rivoluzione del teatro”, organizzata dall’Associazione culturale “Quelli di Santa Veneranda” con i patrocini della Città di Mazara del Vallo e dalla Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio.

Particolarmente apprezzata la lectio magistralis del professore Giovanni Isgrò dell’Università di Palermo, studioso della vita e delle opere di Gabriele D’Annunzio grazie a tre intensi anni di studi presso la Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”. Isgrò ha messo in evidenza la personalità di uomo semplice ed amante dell’autenticità di Gabriele D’Annunzio, a fronte di un’immagine pubblica carica di estrosità e complessità. Il professore Isgrò ha inoltre sottolineato la modernità del teatro di D’Annunzio, inteso come teatro di festa, teatro per tutti, teatro di liturgia con la perenne ricerca del coinvolgimento del pubblico attraverso le scenografie ed il ruolo fondamentale del l’illuminotecnica, frutto del mix tra luce diretta e luce diffusa. Da proto regista a eroe della Patria: un cammino quello di D’Annunzio, rivissuto attraverso la conferenza del prof. Isgrò, molto apprezzata dagli studenti degli Istituti superiori cittadini.

E. Bruno

Be the first to comment on "Mazara celebra Gabriele D’Annunzio nel 150° anniversario della sua nascita"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*