Incendio nei pressi delle aree della Riserva Naturale Integrale di “Lago Preola e Gorghi Tondi”.

foto archivio

foto archivio

MAZARA DEL VALLO. Venerdì 12 luglio, due incendi, di sicura matrice dolosa, sviluppatisi contemporaneamente lungo la Strada Provinciale 85 hanno minacciato l’integrità di importanti aree della Riserva Naturale Integrale di “Lago Preola e Gorghi Tondi”.

L’allarme è scattato intorno alle 16,30 quando il Sig. Antonino Burgio, Presidente del Comitato di Quartiere “Bocca Arena”, accertata la presenza di un incendio a confine dell’area Protetta, allertava il personale del WWF e i Vigili del Fuoco.

Sul posto sono intervenute tempestivamente due squadre dei Vigili del Fuoco, una di Mazara e una di Salemi, che hanno provveduto a spegnere le fiamme e a bonificare i focolai.

Grazie alla tempestiva segnalazione della presenza dell’incendio è all’intervento immediato dei Vigili del Fuoco non si registrano danni ambientali significati.

 

Dott. Stefania D’Angelo

2 Comments on "Incendio nei pressi delle aree della Riserva Naturale Integrale di “Lago Preola e Gorghi Tondi”."

  1. Tutti gli anni dentro o al limite della riserva, nonchè in tutta l’area del SIC ITA010005 e ZPS ITA010031 (Laghetti di Preola e Gorghi Tondi, Sciare di Mazara e Pantano Leone), a decorrere dal mese di aprile, si sviluppano incendi. Ciò nonostante non sembra che WWF Italia, Distaccamenti forestali e Viglili del Fuoco abbiano impresso ai Comuni di competenza (Mazara del Vallo e Campobello di Mazara) d’istituire il Catasto delle aree (assimilate ai boschi) percorse da incendi, a norma della L. 352/2000 e L. r. 14/2006.

  2. Speriamo sia stata autocombustione anche se statisticamente l’evento viene considerato estremamente raro!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*