Conclusi dopo due giornate di studi e di lavori i due Corsi di Formazione E.C.M., riservati agli Infermieri di Mazara del Vallo

MAZARA DEL VALLO. Organizzato dal Collegio Provinciale degli Infermieri (I.P.-A.S.-V.I.) di Trapani, attualmente retto dal Dott. Filippo Impellizzeri – Infermiere, attuale Coordinatore dell’U.O.C. di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero “San Vito e Santo Spirito” di Alcamo.

Scopo dei Corsi di Formazione tenutesi nella città di Mazara del Vallo, presso l’ex Collegio dei Gesuiti di Piazza Plebiscito, hanno avuto come tema rispettivamente il primo : << Governo Clinico>> , con 20 Crediti E.C.M., mentre nella seconda giornata il tema affrontato è stato << Appropriatezza delle Cure>>, con 15 Crediti E.C.M.

Il fine dei Corsi è stato quello di migliorare la figura dell’Infermiere, sempre più professionista all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali ed organizzare la gestione del paziente, oggi più che mai gestito dalla classe infermieristica, molto più vicina ai pazienti, dato che le ultime Riforme Sanitarie hanno avuto lo scopo di qualificare la figura dell’Infermiere, con un percorso universitario, a cui si accede con una selezione molto rigida e che prevede la nascita di un professionista, dopo tre anni di studi con un percorso universitario serio ed impegnato che comporta l’acquisizione di un titolo accademico, a cui seguono dei Master a livello superiore.

I corsi tenutesi nelle giornate di Venerdì 21 e Sabato 22 marzo 2014, sono stati affrontati dai Dott. Vincenzo Cammarata – Dr.ssa Caterina Cuttone – Dr.ssa Angela La Rosa – Dott. Salvatore Enrico Virtuoso e dal Dott. Enrico Virtuoso – Infermiere Legale e Forense.

I Corsi sono stati inoltre preceduti dagli interventi del Dott. Filippo Impellizzeri, che successivamente ha moderato il dibattito, e che ha dichiarato quanto segue: << nella qualità di Professionisti Sanitari, tutti gli infermieri sono tenuti a soddisfare un debito formativo nel triennio 2014-2016 di 150 Crediti E.C.M.>>.

È seguito l’intervento di Salvatore Colomba, Segretario del Consiglio Direttivo del Collegio I.P.-A.S.-V.I., che ha messo in risalto “l’importanza della Formazione Continua del professionista sanitario – Infermiere inteso soprattutto come valore aggiunto per il miglioramento delle cure rivolte al paziente”.

Era presente in rappresentanza dell’Amministrazione Civica di Mazara del Vallo, il Vice Sindaco Rag. Pietro Ingargiola, che ha voluto portare i saluti del Sindaco della città On.le Nicola Cristaldi, impegnato per motivi istituzionali. Il Vice Sindaco ha voluto espressamente esprimere tutto il proprio entusiasmo nei confronti della classe Infermieristica per il lavoro che svolgono in prima linea evidenziando l’importanza della formazione, che aiuta tali professionisti a migliorare la loro preparazione.

In queste due giornate a cui hanno partecipato n.35 Infermieri mazaresi è seguito un dibattito che ha visto gli interventi incisivi di molti professionisti, che oltretutto hanno colto l’occasione per avanzare delle proposte migliorative fra cui :

Quello di tenere l’Assemblea annuale dell’I.P.-A.S.-V.I. , nel mese di maggio 2014, nella città di Mazara del Vallo, perché si presta dal punto di vista logistico e trova inoltre la disponibilità degli Amministratori Cittadini;

Che inoltre il Congresso Provinciale dell’I.P.-A.S.-V.I., che vede l’occasione di riunire tutti gli Infermieri della Provincia, di circa 3000 iscritti al Collegio, possa tenersi anch’ essa nella nostra città.

I lavori sono stati infine conclusi dall’intervento del Presidente Dott. Filippo Impellizzeri, che ha evidenziato l’importanza dell’aggiornamento continuo degli Infermieri e la necessità di tenere dei Corsi di Formazione da parte di professionisti riconosciuti, mentre come ultima sua proposta ha lanciato quello di tenere il 12 maggio 2014, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, nelle principali città della Provincia di Trapani – Marsala – Mazara del Vallo – Castelvetrano – Salemi – Alcamo e Pantelleria, dei Presidii Infermieristici nelle piazze principali per procedere alla misurazione della pressione arteriosa – del controllo della glicemia – etc…., perché il cittadino abbia l’opportunità di incontrare e confrontarsi con l’Infermiere – un amico – un professionista –al servizio 24 ore su 24 del paziente.

Lo stesso ha concluso infine ricordando all’Assemblea dei presenti, che i prossimi appuntamenti di aggiornamento professionale si terranno:

Nei giorni 2 – 3 maggio 2014 presso il Centro A.I.A.S. di Castelvetrano;

Nei giorni 6 – 7 giugno 2014 presso la Sala Conferenze della Banca Don Rizzo di Alcamo;

Nei giorni 20 – 21 giugno 2014 presso la Sede Legale del Collegio I.P.-A.S.-V.I. di Trapani.

Be the first to comment on "Conclusi dopo due giornate di studi e di lavori i due Corsi di Formazione E.C.M., riservati agli Infermieri di Mazara del Vallo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*