Il farro sazia e non fa ingrassare

farroPOVERO DI GRASSI, RICCO DI FIBRE, DI VITAMINE E DI SALI MINERALI.

Il Farro è un cereale antichissimo, di grande valore nutritivo, capostipite della famiglia dei cereali. Le più antiche testimonianze sulle coltivazioni di farro, risalgono al 7000 a. C. Il Farro, prima dei Greci, veniva utilizzato in Sicilia, per fare il pane, poi, venne utilizzato in per la pasta.
Con il farro macinato grosso essi si fecero delle ottime zuppe ed, infine, con il seme intero, unito a fave, lenticchie, ceci la famosa Fabata Puls, nutrimento essenziale dei Romani una sorta di polenta di frumento (puls o pulmentus), con legumi (fave, ceci, lenticchie), farro e ortaggi. Recentemente il farro è scomparso dal panorama agricolo, perché soppiantato dai cereali a più alta produttività.
TRE VARIETA’
Il farro è una pianta erbacea della famiglia delle graminacee. Se ne distinguono tre tipi: il Triticum dicoccum, il farro propriamente detto, il Triticum spelta, chiamato anche spelta o farro maggiore, e il Triticum monococcum, chiamato anche piccolo farro. Il farro Triticum Dicoccum è la varietà di più alto pregio per la pastificazione ed è adatta anche per la panificazione.
DUE FORME
Questo cereale si trova in commercio in due forme: il farro decorticato (o semplicemente farro) e il farro perlato .Il farro è un cereale “vestito”, in quanto la glumetta, la pellicola esterna del chicco, ricca di fibre, è perfettamente aderente e quindi non viene eliminata dalla normale raffinazione con rulli cilindrici a cui è soggetto il frumento. Il farro decorticato conserva la glumetta intatta, che viene invece eliminata nel farro perlato, che si presenta di colore molto più chiaro e cuoce in un tempo decisamente inferiore.
PROPRIETÀ NUTRIZIONALI
Il farro è senza dubbio il cereale in chicchi più indicato per la sua versatilità, la facilità di cottura, il gusto e le caratteristiche nutrizionali. È consigliabile scegliere sempre il farro decorticato e non quello perlato, poiché l’operazione di perlatura elimina gran parte delle fibre ma non porta alcun vantaggio in termini di gusto, abbassa solamente i tempi di cottura.
Il farro decorticato presenta le seguenti caratteristiche:
- cuoce in un tempo abbastanza breve (45 minuti circa), molto inferiore all’orzo e alla segale;
- non necessita di ammollo preventivo (anche se è consigliato);
- non ha lo sgradevole sapore di crusca dei cereali integrali pur contenendo parecchie fibre (circa il 7%), e quindi ha un sapore neutro che si sposa bene con qualunque preparazione fredda o calda;
- assorbe una quantità di acqua notevole in cottura, quasi 2,5 volte il suo peso, determinando un indice di sazietà notevole; il farro è il cereale migliore per preparare
- è il cereale meno calorico in assoluto (335 calorie per 100 g);
- contiene ben il 15% di proteine, è quindi adatto per essere combinato con i legumi per ottenere piatti unici non troppo calorici
- Il farro è ricco di proteine e apporta buoni livelli di fibra, utile per regolarizzare l’intestino e favorire le funzioni fisiologiche dell’organismo.
- Il farro in chicchi interi è inoltre ricco di carboidrati complessi che, grazie al ridotto indice glicemico, vengono assorbiti dall’organismo in modo lento e graduale evitando picchi di glicemia dannosi per la salute. – È poi una buona fonte di fosforo e magnesio, importanti per il metabolismo energetico e il funzionamento di muscoli e ossa.

Dottoressa Susanna Ferro
Nutrizionista -specialista in Scienza dell’Alimentazione
mail:
susannaferro@tiscalinet.it
tel. 339 1331733

Scrivi un commento - I commenti che non riportano Nome e Cognome, Mail e Numero Telefonico non saranno approvati.

Gravatar, la tua foto o una piccola immagine da inserire accanto al tuo nome. Ottieni la tua gravatar gratis cliccando qui!

Aggiungi una immagine

tags nel sito: Assicurazione auto e moto, salute e assicurazione medica, perdita di peso, anti-invecchiamento, cancro, la crescita dei capelli, ingrossamento del seno, odontoiatria, ortodonzia, mesotelioma,farmaci finanziamenti, mutui, prestiti, Trading Online, Forex, Immobili, Informatica, PC, avvocati, notai, commercialisti, Incontri Online, Fotografia, Hosting web, creazione siti web, Giochi cellulari

Associazione culturale MEDIBA P.iva 02290990817

Copyright © 2014 mazaraonline. All rights reserved.