L’assessore Massimo Russo risponde all’interrogazione del consigliere Francesco Foggia sul finanziamento dell’ospedale

foggia_francesco_01MAZARA DEL VALLO. «Esiste la concreta possibilità di fare arrivare i Fondi Cipe per la ristrutturazione dell’Ospedale Abele Ajello?» a chiederlo il 14 dicembre, con una interrogazione, era stato Francesco Foggia, consigliere comunale dell’Udc. Francesco Foggia. Adesso questa interrogazione ha ricevuto una risposta, direttamente dall’assessore regionale Massimo Russo che in risposta al consigliere Foggia scrive:«Posso confermare che l’intervento relativo alla ristrutturazione dell’ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo è inserito nella proposta di accordo programma con il Ministero della Salute e con il Ministero dell’economia che prevede un finanziamento di ben 26 milioni di euro».
Oltre agli interventi di adeguamento, ammodernamento e potenziamento tecnologico, attesi da alcuni anni, è prevista la realizzazione dei necessari spazi per ospitare i servizi della radioterapia, prevista a sorpresa, nell’ultimo documento di riordino della rete ospedaliera. Decisione che come sappiamo ha scatenato le proteste dei trapanesi che la rivendicavano per il proprio ospedale.
Riguardo agli interventi previsti l’assessore Massimo Russo precisa:«All’interno del progetto di intervento, non saranno trascurati altri aspetti di primaria importanza che riguardano l’accessibilità alla struttura, la realizzazione di adeguati parcheggi circostanti e dovrà essere conferita adeguata attenzione agli aspetti relativi all’accoglienza dei malati e dei loro familiari come esplicitamente previsto da un apposito articolo della legge di riforma del sistema sanitario regionale recentemente approvato dal Parlamento regionale». «A fronte di tale straordinario impegno da parte dell’amministrazione regionale della sanità, – conclude nella sua lettera il concittadino Massimo Russo – sono certo che l’amministrazione comunale di Mazara del Vallo, e ogni singolo consigliere in particolare, si impegnerà, nell’ambito delle competenze e delle responsabilità connesse al ruolo, a supportare l’azienda sanitaria provinciale per una rapida e lineare realizzazione delle opere previste

[Erika Asaro]

Be the first to comment on "L’assessore Massimo Russo risponde all’interrogazione del consigliere Francesco Foggia sul finanziamento dell’ospedale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*