Mazara, interessante seminario informativo sui fondi europei

MAZARA DEL VALLO. In una sala La Bruna gremita in ogni ordine di posti si è svolto questa mattina al Collegio dei Gesuiti il seminario informativo dal titolo: “Nuovi strumenti di programmazione. I nuovi fondi europei: opportunità e sviluppo”.

L’incontro, organizzato dagli Assessorati al Bilancio ed alle Attività Produttive è stato introdotto dall’Assessore comunale Vito Billardello, che ha espresso “il compiacimento dell’amministrazione comunale per la nutrita partecipazione di imprenditori locali al seminario informativo” il cui obiettivo è stato quello di fornire informazioni sui bandi che nei prossimi mesi saranno pubblicati e che faranno parte della prossima programmazione europea, tramite la Regione Siciliana.

In particolare, il dott. Salvatore Lucchese, consulente esperto in fondi comunitari, ha informato i presenti sulle opportunità offerte per start up, imprese artigiane e professionali, mentre il dott. Salvatore Messana, commercialista e revisore contabile ha illustrato le novità inerenti le imprese turistiche. Buone notizie per Mazara del Vallo, che stata inclusa tra i siti di interesse turistico che unitamente ai siti Unesco avranno priorità nella presentazione delle richieste di finanziamento. “A differenza della precedente programmazione – è stato spiegato nel seminario – l’ammissione dei progetti finanziabili sarà a sportello. Le idee progettuali dovranno essere pertanto presentate da soggetti ‘bancabili’ e dovranno essere munite di tutte le concessioni ed autorizzazioni necessarie prima della presentazione. Saranno privilegiate strutture ricettive quali alberghi ma anche Rta, ossia strutture ricettive dotate di hall con all’interno mini appartamenti; un gradino indietro nelle priorità: strutture affitta camere e b&b”.

Si prevede che i bandi per la nuova programmazione europea potrebbero essere emanati dalla Regione Siciliana tra settembre e ottobre. Riguarderanno sia contributi a fondo perduto che finanziamenti agevolati. Privilegiate le imprese giovanili.

“La nostra Amministrazione – ha dichiarato Billardello – è disponibile a ripetere tali incontri per venire incontro alle esigenze di chi è già imprenditore o di chi vuol fare impresa”.

 

comunicato stampa

 

Be the first to comment on "Mazara, interessante seminario informativo sui fondi europei"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*