Tutto pronto a Petrosino per ospitare il Carnevale 2017

CARNEVALE. Sabato 25 febbraio si aprirà ufficialmente il Carnevale di Petrosino 2017, uno degli eventi più importanti e attesi della Sicilia occidentale, diventato ormai punto di riferimento per il divertimento di grandi e piccoli.

Stamattina, durante una conferenza stampa è stata presentata l’intera manifestazione, a cui hanno partecipato tutti gli attori che a vario titolo hanno permesso la realizzazione del carnevale di Petrosino: le associazioni che realizzano i carri, i tecnici grafici che si sono occupati del sito e dei social, il sindaco insieme alla Giunta e in particolare l’assessore al Turismo e Spettacolo, Federica Cappello, che tiene le fila di tutta la macchina organizzativa. Quest’anno il logo distintivo del Carnevale è una maschera realizzata con acini d’uva e foglie, con l’obiettivo di rievocare l’importanza che questa manifestazione ha per il Comune di Petrosino, non solo per il divertimento che ne deriva, ma anche per la valenza sociale e di sviluppo del territorio.

Quest’anno sfileranno per le vie della città quattro carri: l’associazione “Petros-sinis”, presieduta da Gaspare Emiliano, presenta il carro “Kung-fu Panda”; il Gruppo Musa, il cui presidente è Bartolo Abrignani, presenta il carro “Noi invincibili eroi”; l’associazione Michail, presieduta da Danilo Di Gaetano, presenta il carro “L’Italia allo sba…raglio!”; infine, l’associazione “La speranza, di Matteo Parrinello, presenta il carro “I Romani, meno male che ci siete viatre”.

Il periodo più allegro dell’anno aprirà le sue porte sabato 25 febbraio, alle ore 16 con il corteo di carri, maschere e balli per le vie della città (viale F. De Vita, via X Luglio, piazza della Repubblica, viale Giacomo Licari); a partire dalle ore 17.00 il divertimento è dedicato soprattutto ai bambini con maschere, balli e animazione in piazza della Repubblica; infine, alle ore 23.00 appuntamento al PalaCarnival, in piazza della Repubblica, per una serata all’insegna dell’allegria e della musica.

Domenica 26 febbraio, il carnevale di Petrosino prosegue alle ore 16.00 con la “Gran Sfilata dei Carri” per le vie: Pietro Nenni, viale F. De Vita, via X Luglio, piazza della Repubblica e viale G. Licari; alle ore 17 si rinnova l’appuntamento con il carnevale dei bambini in piazza della Repubblica, al termine del quale si procederà con l’esibizione dei Gruppi Mascgerati, alle ore 21.00; la serata continuerà alle ore 23.00 al PalaCarnival.

Lunedì 27 febbraio, il ricco programma del carnevale comincia alle ore 16.00 con il “Quartiere in Festa”: corteo dei carri, animazione, musica e coreografie che seguirà il seguente percorso: via X Luglio, piazza della Repubblica, viale G. Licari e viale F. De Vita. In particolare, ogni carro effettuerà una sosta e si esibirà; alle ore 17 animazione per i bambini in piazza della Repubblica, mentre alle ore 21.00 si svolgerà l’esibizione dei gruppi mascherati e la premiazione dei carri e delle maschere. Alle ore 23.00 il divertimento continuerà al PalaCarnival per tutta la sera.

Sabato 4 marzo, le manifestazioni organizzate per il Carnevale di Petrosino 2017 si concludono con una grande festa in musica al PalaCarnival, con inizio alle ore 23.00.

Ricordiamo che il 3 febbraio scade il bando per la partecipazione dei gruppi mascherati. Potete trovare i dettagli sul sito istituzionale del Comune: www.comune.petrosino.tp.it. Per seguire tutte novità del Carnevale di Petrosino 2017 e il programma completo potete collegarvi al sito www.carnevalepetrosino.com, oppure seguirci sulla nostra pagina Facebook o su Instragram.

L’addetto stampa

Roberta Matera