L’italianista Francesco Sabatini alla SMS “G. Grassa” di Mazara del Vallo

SCUOLA. Due giorni di alta formazione alla Scuola Media Statale “G. Grassa” che hanno richiamato e coinvolto un numeroso gruppo di docenti provenienti da tutta la provincia di Trapani.

Il 14 e il 15 Marzo, infatti, il prof. Francesco Sabatini, professore ordinario di Linguistica Italiana in varie Università italiane, già presidente dell’Accademia della Crusca, autore di saggi e volumi di storia della Lingua Italiana, ha tenuto un Seminario di studio sul tema “Lingua, testi e storia letteraria nella Scuola Secondaria”. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la rete di scuole Sophia, l’Agenzia Diffusione Editoriale Asti e la Casa Editrice Loescher.

Nella mattinata del 15, il prof. Sabatini ha tenuto una lezione di “Linguistica”, soffermandosi sui simboli e sulle conoscenze, ad una rappresentanza di alunni delle varie classi.

“Ha fatto clamore in questi giorni – ha affermato Angela Cristaldi, dirigente della “G. Grassa” – la lettera aperta di 600 docenti universitari al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Istruzione e al Parlamento italiano, con la quale hanno denunciato le carenze linguistiche dei loro studenti”, la presenza del professore emerito è la risposta ai bisogni di una scuola attenta all’uso degli strumenti linguistici di base .

(Comunicato stampa)