Mazara, domenica la gara “Satiro Duathlon Sprint 1.0”

SPORT. “Proseguono gli eventi sportivi nella nostra Città che oltre a promuovere lo sport e ed aggregare gli appassionati, rappresentano una bella attrattiva turistica con ricadute positive per l’economia locale. Per l’evento Satiro Duathlon di domenica prossima sarà bello vedere anche tanti bambini che fin da piccoli praticano sport”.

Lo ha detto l’Assessore comunale allo Sport Vito Billardello, annunciando che domenica 19 marzo si svolgerà in centro storico la “Satiro Duathlon Sprint 1.0” competizione agonistica di corsa/ bici/corsa, organizzata dalla sezione regionale della Federazione Italiana Triathlon in collaborazione con la Polisportiva Atletica Mazara, la Triathlon Mazara ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 8,30 nella piazza Mokarta. Le gare avranno inizio a partire dalle ore 10 e saranno differenziate per categorie: si va dal breve percorso della categoria “minicuccioli” dei bambini più piccoli di 6 e 7 anni che saranno impegnati in 200 metri di corsa, 500 metri in mountain Bike e 100 metri di corsa finale, al percorso degli adulti con 5 km di corsa, 20 km in bici e 2,5 km di corsa finale.

La conclusione della competizione è prevista intorno alle ore 14 con la premiazione.

Il percorso della prima e ultima frazione di corsa parte da piazza Mokarta, corso Umberto I, via Tenente Gaspare Romano, via Porta Palermo, via Garibaldi, piazza della Repubblica, via San Giuseppe e piazza Mokarta, per un totale di 1240 metri che gli adulti percorreranno 4 volte nella prima frazione e due volte nell’ultima frazione, mentre il percorso bici si dislocherà da piazza Mokarta verso corso Armando Diaz, via Rapiasardi, lungomare e via Gaspare Morello.

Sono già 98 i bambini iscritti da tutta la Sicilia, che arriveranno naturalmente con genitori e familiari e sono circa 300 gli iscritti nelle altre categorie.

Tra i favoriti degli uomini spiccano i nomi di Lo Faro, Romano, Gualtieri e del maltese Keith Galea già vincitore al Triathlon Mazara 2015. Tra le donne favorite Spina e Lo Cascio.

La Polizia Municipale sarà impegnata nei servizi di assistenza e controllo alla viabilità per il rispetto dei divieti di sosta e circolazione dei tratti interessati alla gara in vigore dalla prima mattinata di domenica fino alle ore 14.