Mazara, alla scuola di teatro “VitArte” successo del laboratorio teatrale di Igor Mattei

TEATRO. Si è concluso domenica nella Scuola di Teatro “VitArte” di Mazara del Vallo, coordinata da Cati Mangiaracina, “IMPROVVISANDO“, un laboratorio teatrale esperienziale di primo livello curato dall’attore e regista Igor Mattei, Direttore artistico dal 2014 con Marina Biondi di “AD ARTE TeatroCineFestival” di Calcata (Roma).

Mattei ha condotto e sostenuto il gruppo di allievi mazaresi, ma anche di Marsala e di Calatafimi Segesta, in una esperienza prototeatrale e pre-testuale, ponendo l’attenzione sulla relazione tra la persona e lo spazio,tra il singolo e il gruppo.

Il percorso laboratoriale ha consentito a ciascun allievo di esprimersi attraverso linguaggi non verbali, attivando i sensi, entrando in contatto con i propri stati d’animo. Il laboratorio, in particolare, si è sviluppato con training teatrali, giochi di ruolo, esercizi sull’ascolto di sé e del gruppo, giochi di fiducia, improvvisazione teatrale.

Dopo il laboratorio curato da Igor Mattei, la coordinatrice di “VitArte” Cati Mangiaracina è già al lavoro per l’organizzazione di nuovi laboratori di arti performative e di teatro sociale, reading letterari, recital di poesie.