Gara Nazionale Ottici: Mario Valenti rappresenta l’IIS “Francesco Ferrara” di Mazara del Vallo

SCUOLA. Si è svolta dal 3 al 4 aprile, presso l’Istituto Galvani Iodi di Reggio Emilia, l’edizione 2017 della Gara Nazionale Servizi Socio – sanitari Articolazione Ottico, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e Formazione.

A confrontarsi nelle prove teoriche e tecnico pratiche delle discipline professionalizzanti, nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze oltre venti studenti del quarto anno, scelti fra i più meritevoli di rappresentare il proprio istituto.

Per l’Ottico “Francesco Ferrara” di Mazara del Vallo, accompagnato dal docente di indirizzo, Mario Valenti, allievo che ha da sempre incarnato i valori dell’Istituzione scolastica, traducendoli in costante impegno e ottimo profitto.

Laboratorio lenti oftalmiche, Ottica, optometria, contattologia, anatomia, e ottica applicata le discipline oggetto della gara nella sezione teorica. Dalle Caratteristiche dei materiali di montature e lenti oftalmiche ai Rivestimenti e trattamenti sulle lenti oftalmiche; dalla Salute e comuni fattori di rischio quali veicolo di malattia, all’Evoluzione del concetto di salute.

Per le prove pratiche, il programma della gara prevedeva i Criteri di scelta dei filtri per specifiche necessità d’uso e di sicurezza, Criterio di scelta e ordinazione di una lente oftalmica da un listino, Rilievo di un occhiale già confezionato e trascrizione della prescrizione, Prescrizione prismatiche e relativo montaggio, Metodica di centratura e montaggio di tutti i tipi di lenti, Struttura e criteri sicurezza in un laboratorio di occhialeria.

È stata un’esperienza unica dal punto di vista umano e dal punto di vista formativo” – ha dichiarato visibilmente emozionato l’allievo –“ Inoltre, l’opportunità di condivisione e confronto è stata davvero ricca! Ringrazio la mia scuola che mi ha scelto per rappresentare l’indirizzo Ottico!”

I migliori auguri a Mario Valenti dalla Dirigente Dott.ssa Licia Ingrasciotta, dalla Prof.ssa Caterina Giacalone e dal corpo docenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Francesco Ferrara”.

Prof.ssa Caterina Giacalone