A Mazara del Vallo costituita la terza sede Territoriale della regione Sicilia dell’Associazione dei Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

ASSOCIAZIONE. Nella giornata del 17 giugno c.a nasce in Mazara del Vallo l’ ANCRI ( Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica Italiana ) sede territoriale con 21 soci effettivi e con la presenza del Consigliere Nazionale Cav. Uff. Carmelo Bartolo Crisafulli , del Delegato regionale Cav. Giuseppe Buzzetta e del Presidente della Sezione di Palermo Cav. Matteo Neri. Ciò per i soci e, per tutta la cittadinanza di Mazara del Vallo è da considerarsi orgoglio personale e un maggior lustro alla città oltre che essere la terza Sezione ANCRI in Sicilia costituita dopo Palermo e Catania. Alla Assemblea svoltasi presso l’Unione Sportiva Cacciatori si sono elette le seguenti cariche:

Presidente onorario Gran Ufficiale Professor Giuseppe Giacalone;

Presidente: Cav. Renato Giovannelli,

Vice Presidente Consigliere : Cav. Baldassare Corona,

Consigliere Segretario-Cassiere: Cav. Vincenzo Ventura;

Consigliere: Cavaliere Ufficiale Federica Cudia;

Consigliere: Cav. Giovanni Modica;

Consigliere: Cav. Ignazio Rondi.

L’obiettivo della Associazione è quello di favorire l’incontro e la conoscenza tra persone accomunate dagli stessi valori allo scopo di dare concretezza agli ideali e ai principi cui i Cavalieri si ispirano, e di offrire, attraverso l’impegno nel sociale, una reale e tangibile continuità delle motivazioni, che a suo tempo hanno dato origine alla concessione della onorificenza, oltre a tutelare il rispetto delle istituzioni e tramandare la sua alta funzione morale. L’Ordine al merito della Repubblica è stato istituito con la legge 3 marzo 1951 n° 187 ( G.U n°73 del 30 marzo 1951), il primo fra gli ordini nazionali destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la nazione, nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitarie, nonché per lunghi e segnalati servizi nella carriere civili e militari. Ad oggi sono state istituite 11 Delegazioni Esteri i cui delegati sono stati regolarmente accreditati presso le rispettive rappresentanze tra cui l’ Albania, Argentina, Francia, Germania , Libano, Svizzera Olanda, Portogallo, Spagna, Usa, ove è rappresentata da propri delegati già nominati dal Consiglio Direttivo Nazionale.

 

Il Delegato della Sezione ANCRI Mazara del Vallo