Mazara. Cammini e percorsi per lo sviluppo del turismo lento. Pubblicato il bando sul sito del Demanio

BANDO. “E’ stato pubblicato il bando per la concessione in uso gratuito della stazione di vedetta di Capo Feto nell’ambito del progetto Cammini e Percorsi promosso dell’Agenzia del Demanio con la quale abbiamo sottoscritto apposito protocollo d’intesa”.

Lo ha detto l’Assessore comunale alle Politiche Comunitarie Vito Ballatore comunicando che l’Agenzia del Demanio ha provveduto a pubblicare l’avviso per avere in concessione/locazione gli immobili nell’ambito del progetto ‘Cammini e Percorsi’.

“Lo sviluppo turistico – ha aggiunto Ballatore – è uno degli obiettivi prioritari dell’azione dell’Amministrazione Cristaldi. Il protocollo sottoscritto con l’Agenzia del Demanio mira proprio a sviluppare una branca del turismo, il cosiddetto turismo lento, rispettoso dell’ambiente e del territorio, che interessa camminatori, cicloturisti e pellegrini. La nostra Città – ha continuato l’Assessore – è inserita nel percorso ciclopedonale del Sole che copre circa 3000 chilometri, da nord a sud e, con il protocollo stipulato, abbiamo individuato la stazione di vedetta di Capo Feto quale immobile da valorizzare e affidare”.

Il progetto riservato ad imprenditori under 40, associazioni o cooperative, mira alla riqualificazione ed al riuso di immobili pubblici situati lungo i percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi.

Per Mazara del Vallo l’immobile individuato è la Stazione di Vedetta di Capo Feto, un immobile costituito da una struttura principale, tre edifici destinati a magazzino e un fabbricato di proprietà dell’Agenzia del Demanio. Lì potrà sorgere una struttura ricettiva o una struttura che eroga servizi turistici. Il Comune, in base al protocollo stipulato, sovrintenderà insieme all’Agenzia del Demanio alle procedure e potrà inoltre individuare ulteriori immobili nel territorio compatibili con il progetto.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando nella sezione Avvisi e Gare accedendo al link:http://www.agenziademanio.it/opencms/it/gare-aste/immobiliare/gara/CAMMINI-E-PERCORSI-Primo-bando-di-concessione-locazione-in-uso-gratuito

Il termine ultimo per presentare la propria proposta scade l’11 Dicembre 2017.