Marsala. Mercoledi 9 agosto Inchesta sulla spedizione dei Mille ore 20:00 e ore 22:15

SPETTACOLO. Mercoledì 9 agosto alle 20:00 e in replica alle 22:15 va in scena “Inchiesta sulla spedizione dei mille” con il ritorno sul palcoscenico dopo molti anni dell’attore e regista marsalese Enrico Russo, in uno spettacolo scritto a quattro mani con Giacomo Frazzitta e che ha riscosso enormi consensi a livello nazionale.
I diritti televisivi di questo spettacolo sono stati acquistati dalla Rai che ne ha realizzato un Docufilm andato in onda nell’ambito del programma di Gianni Minoli ” La storia siamo noi”.
Lo spettacolo vivace e pieno di colpi di scena inediti, vuole condurre il pubblico sulla coperta delle due navi, che simbolicamente sono realizzate all’interno del monumento ai Mille, ove si svolgerà lo spettacolo, per farli salpare insieme agli interpreti per la la spedizione dell’esercito guidato da Garibaldi, navigando tutti insieme nella storia che ha visto protagonista la nostra città, con lo sbarco .
Sarebbe la prima volta che il Monumento ai Mille viene messo al centro del racconto, insieme al pubblico, che si imbarcherà sulla coperta delle navi raccontandone la vera storia .
Protagonista della scena è il giovane Ippolito Nievo che vi svelerà i retroscena della spedizione in un serrato dibattito con la sua coscienza, in un giallo scenico accompagnato da musiche suonate dal vivo dalla storica band dell’Arco guidata da Franz Rallo al pianoforte insieme ad Aldo Bertolino alla Tromba, Nicola Genova al Trombone, Emilio Vinci alla chitarra, Peppe Lo Grasso al basso e Roberto Gervasi ( Jamhento) alle percussioni, il tutto incorniciato dalla meravigliosa voce di Lea Fazio, insieme ai “picciotti” guidati da Andrea Frazzitta.