Mazara, lunedì 28 Agosto l’ottava edizione dell’Oscar dello Sport

SPETTACOLO. Dopo il successo delle precedenti sette edizioni, l’ultima nel 2015, torna a Mazara del Vallo l’Oscar dello Sport. La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 28 agosto alle ore 21, nella piazza della Repubblica.

“Sarà un parterre di tutto rispetto – dice il presidente della Commissione consiliare Sport Pietro Ingargiola, ideatore dell’evento – quello che vedrà protagonisti, il 28 agosto a Mazara del Vallo, grandi personaggi dello sport nazionale”.

La commissione dell’Oscar dello Sport ha infatti designato i 15 nomi dei vincitori dell’ambito premio. Sul palco della magnifica piazza della Repubblica di Mazara del Vallo saranno premiati quali dirigenti sportivi dell’anno:Michele UvaVice presidente della FIGC,Maurizio CasascoPresidente della Federazione Medico Sportiva Italiana,Pietro Bascianopresidente della Lega Nazionale di Pallacanestro,Sandro MorganaPresidente Dipartimento Lega Nazionale Femminile di calcio e Vice Presidente L.N.D.

Per la sezione allenatori, sarà premiato:Gianni De Biasiex CT della Nazionale dell’Albania.

Per la sezione arbitri Oscar dello Sport ad uno dei “fischietti” più apprezzati di tutti i tempi:Paolo Casarinoggi commentatore Tv; premio alla carriera perRosario Lo Belloe Oscar anche ai neo promossi arbitri sicilianiRosario Abisso(Serie A) eLuigi Pillitteri(Serie B).

Tra gli ex calciatori premi per lo juventinoSergio Brio, roccioso difensore della Juve di Trapattoni e perBeppe Baresi, bandiera dell’Inter e componente dello staff tecnico di Josè Mourinho nell’anno del triplete.

Per il basket Oscar dello Sport al pluricampione ed allenatore italo-jugoslavo naturalizzato slovenoGregor Fucka; per la sezione sport paralimpici Oscar aAntonino Lisotta(tiro con l’arco),Maurizio Romeo(atletica leggera). Tra i premiati anche il magistratoMatteo FrascaPresidente della Corte d’Appello di Palermo, centravanti della Nazionale Magistrati di calcio.

Per la sezione “Riconoscimenti” a personaggi che si sono distinti per l’impegno profuso a favore dei valori della legalità e solidarietà saranno premiati:Giuseppe Gualtieri(Questore di Catania e cittadino onorario di Mazara del Vallo),Mario Conte(Consigliere della Corte d’Appello di Palermo),Daniele Pomilia, testimonial per l’inclusione sport e disabilità,Vito Marinopluricampione e maestro di Taekwondo ePino Pomiliaatleta testimonial della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).

L’Oscar dello Sport, ideato daPietro Ingargiolae sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo guidata dal SindacoNicola Cristaldiè organizzato dal Centro Studi padre Gaspare Morello.

Per la settima edizione consecutiva la direzione artistica è stata affidata aRoberto Marco Oddo, che sarà affiancato nella presentazione dell’evento daVita Renda.

Nello splendido scenario di Piazza della Repubblica a Mazara del Vallo, lunedì 28 agosto saranno inoltre previsti momenti di spettacolo e la finale regionale del contest Master Beauty diretto daSalvuccio Canfora.

La serata finale dell’Oscar dello Sport 2017 sarà preceduta da un incontro degli organizzatori e dei premiati con la stampa, che si terrà alle ore 18 di lunedì 28 agosto nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, nella piazza Plebiscito di fronte il Museo del Satiro Danzante.