Il vino della settimana : Gazzera Nero D’Avola della cantina Colomba Bianca

VINO&CANTINE. Il Gazzera Nero D’Avola è un vino Terre Siciliane IGT.

Si presenta di un colore rosso pieno e brillante con un bouquet di note di ciliegia, prugna e leggera spezia. È un vino di struttura, intenso, armonico e caldo, elegante e piacevole. Si abbina perfettamente a carni rosse, sia arrosto sia grigliate, e a formaggi molto forti e stagionati, come il pecorino e il caciocavallo. Si accompagna benissimo anche al tonno alla griglia.

Il vitigno è Nero d’Avola al 100%, il vitigno principe della Sicilia. Le uve sono raccolte a mano e vinificate a contatto con le bucce per estrarre colore e tannini morbidi.

SCHEDA TECNICA

GRADAZIONE: 14% VOL

DA SERVIRE A: 18° C

DA CONSUMARSI IN: 1-2 ANNI

FORMATO: BOTTIGLIA DA 75 CL

 

Cantine Colomba Bianca è stata fondata nel 1970. Nel corso degli ultimi 10 anni, sotto la guida del  Presidente Leonardo Taschetta, è diventata la più grande cooperativa vitivinicola siciliana. L’azienda oggi conta, infatti, circa 2480 soci e si estende lungo 7500 ha di vigneti tra le province di Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, con 5 cantine distribuite su tutto il territorio. I vigneti sono ubicati in zone che godono di una vasta diversità pedoclimatica, dalla zona costiera fino a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare.

Colomba Bianca è il più grande produttore di vino biologico in Italia. Attualmente la produzione biologica è di 11.000.000 litri, ovvero il 22% della produzione totale. L’obiettivo è di continuare a incrementare la produzione di biologico fino a raggiungere il 50% della produzione totale.

Presso Cantine Colomba Bianca non si utilizzano proteine di origine animale, ma vegetale: gran parte della produzione è certificata “VeganOk”.