Mazara, il sindaco Cristaldi incontra Giancarlo Sammartano al Collegio dei Gesuiti

INCONTRO. Piacevole incontro stamani al Collegio dei Gesuiti tra il Sindaco della Città, on. Nicola Cristaldi e il regista teatrale e docente universitario, dott. Giancarlo Sammartano, mazarese di nascita ma da anni ormai residente a Roma.

Nel corso del cordiale incontro il Sindaco della Città ha voluto esprimere i propri complimenti a Sammartano per la carriera professionale e per i traguardi raggiunti. Il prof. Sammartano, nell’esternare i più sinceri complimenti al Sindaco per l’ottimo lavoro svolto, lo ha ringraziato per aver dato alla sua compagnia la possibilità di effettuare le prove nei locali interni del Collegio dei Gesuiti, per la rappresentazione teatrale andata in scena a Segesta.

Al termine dell’incontro l’on Nicola Cristaldi ha omaggiato l’ospite con un book fotografico della Città.

Giancarlo Sammartano, … “tra i fondatori del Centro Culturale “Il Politecnico” di Roma, svolge dal 1973 l’attività di regista teatrale. Ha collaborato con il Teatro Biondo di Palermo, il Teatro Stabile di Catania, Il Consorzio Teatrale Calabrese, il Teatro Càrcano di Milano, Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e diverse altre compagnie teatrali … Ha collaborato con la RAI-Radiotelevisione Italiana ed ha svolto stage e laboratori per attori con la Scuola di Teatro del Teatro Biondo di Palermo, del Teatro Càrcano di Milano, del Teatro Stabile di Catania, del Consorzio Teatrale Calabrese, dell’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica del Teatro Quirino di Roma. Ha diretto dal 1988 al 1990 l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria di Palmi. Ha diretto dal 1984 al 1997 la Scuola di Teatro Classico “Giusto Monaco” dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, di cui è stato Direttore Artistico per le Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa del 1994 e del 1996. E’ stato dal 1996 al 2003 Direttore Artistico della Compagnia Teatrale “La Bottega del Pane”… Ha pubblicato studi sulla drammaturgia, sull’arte dell’attore, sulla “maschera” e sul teatro italiano del primo novecento. E’ stato docente di Istituzioni di Regia, Drammaturgia e Spettacolo dell’antichità ed Elementi di composizione scenica presso il Corso di Laurea DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tre”…

Pasqualino Mattaroccia