Mazara, mostra iconografico-documentaria “Theatrum Martyrum”. Dedicata al martirio subito in Giappone da padre Giovanni Matteo Adami e dai Gesuiti

MOSTRA. Sarà inaugurata giorno 06 ottobre ore 17.00 presso il Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo una mostra iconografico-documentaria dal titolo “Theatrum Martyrum” dedicata ai Cristiani martirizzati in Giappone nel corso della persecuzione della prima metà del sec.XVII, in particolare l’evento intende valorizzare l’immagine di p.Giovanni Matteo Adami, gesuita mazarese martirizzato a Nagasaki nell’ottobre del 1633 con il supplizio della fossa.

Saranno esposte gigantografie tratte da documenti visivi conservati presso l’”Archivum Istoricum Societatis Jesu” nella Chiesa del Gesù di Roma e ancora presso Musei e Gallerie d’arte del Giappone.

La mostra è curata dal prof. Giovanni Isgrò e dalla prof.ssa Edvige Ripa del “Centro studi Giovanni Matteo Adami – Istituto del Dramma Sacro”

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo con l’Alto Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.

La mostra rimarrà aperta fino al 22 ottobre 2017