Mazara. Presentato il libro di Giacomo Pilati al Teatro Garibaldi

LIBRI. Nell’incantevole e gremito Teatro Garibaldi, è stato presentato il libro del giornalista e scrittore Giacomo Pilati: ‘Piccolo Almanacco di Emozioni’ edito da Imprimatur. L’evento è stato organizzato dalla locale sezione della FILDIS con la collaborazione della libreria Lettera 22 e con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo.

Nel corso dell’incontro, moderato dalla presidentessa della Filds avv. Liana Tumbiolo, il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi e il Sostituto Procuratore della Repubblica, presso il tribunale di Agrigento, dott. Salvatore Vella hanno ripercorso insieme all’autore Pilati alcuni tratti salienti del libro che è una raccolta di emozioni dello scrittore. L’attenta platea ha inoltre potuto ascoltare dalla voce di Gloriana Ripa la lettura di alcuni racconti del libro.

Giacomo Pilati nasce a Trapani il 2 Settembre 1962. Nel corso della sua carriera ha scritto per diverse testate giornalistiche quali: il Giornale di Sicilia, La Sicilia, La Repubblica, Avvenimenti, Gente Viaggi, Qui Touring, Plain Air, Reporter ed altre. Per le sue inchieste giornalistiche ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti tra i quali: due volte il Premio nazionale di giornalismo Giuseppe Fava; l’Oscar delle televisioni private Millecanali; il Premio Saturno 2009; il Premio Unesco 2010 per la cultura. Il 30 novembre 2012 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, per meriti culturali.