Incontro informativo “Trasformazione dei prodotti della pesca” e ” Finanziamenti Acquacoltura”

PESCA. Grande interesse dei partecipanti per l’incontro informativo sui finanziamenti previsti per le imprese svoltosi mercoledì 15 novembre 2017 ore 16,00 presso i locali dello IAMC-CNR di Mazara del Vallo.
L’incontro informativo, organizzato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana – Ufficio territoriale di Mazara del Vallo, ha registrato la presenza di tutte le componenti che, a vario titolo, sono coinvolti nel settore, capitaneria di porto, guardia di finanza, associazioni armatoriali, sindacati di categoria, imprese di trasformazione, progettisti, tecnici e ricercatori.
Il dr Gioacchino Bono, responsabile della sede dello IAMC-CNR di Mazara del Vallo, oltre a portare i saluti, ha ribadito il ruolo e l’attività svolta dai ricercatori ed ha illustrato dei possibili miglioramenti delle tecnologie adottate a bordo per l’ottimizzazione della conservazione e della tracciabilità del pescato.
La Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, rappresentata dal comandante CF Maurizio Ricevuto, ha ribadito il ruolo strategico che la locale Autorità Marittima svolge nell’ambito dello sviluppo del porto e della Marineria Mazarese.
Il Comandante della Sez. Op. Navale della G.D.F. di Mazara del Vallo, Gianluca Gennarini ha portato i saluti ed ha rappresentato il ruolo dell’arma nella vigilanza del corretto impiego dei fondi comunitari a garanzia delle imprese e dell’amministrazione concedente.
Il dr Alfonso Milano, dirigente del Servizio 3 Acquacoltura, Maricoltura e trasformazione prodotti ittici del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana, ha illustrato le finalità delle misure, gli interventi ammissibili, i requisiti per l’ammissibilità, le spese ammissibili e quelle non ammissibili.
Il contributo pubblico sarà pari al 50% della spesa ammessa.
Il termine ultimo per presentare l’istanza di finanziamento, per il bando trasformazione è il 15 gennaio 2018 entro le ore 12,00, mentre per il bando acquacoltura è in corso di definizione.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi:
Unità Operativa Territoriale 1 – Mazara del Vallo
Via Luigi Vaccara, 61 – 91026 – Mazara del Vallo (TP)
Tel. 0923 948966

Il Dirigente Responsabile
F.TO Dott. Agr. Maria Luisa Palermo