A Mazara del Vallo il 79° Congresso italiano di Esperanto nell’agosto del 2012

esperanto bandieraMAZARA DEL VALLO. ”Mazara del Vallo, città multiculturale e multietnica, sarà la capitale dell’esperanto, nell’agosto del prossimo anno”. Lo ha detto Nicola Cristaldi, deputato del Pdl e sindaco di Mazara del Vallo, partecipando a Torino al Congresso internazionale dell’esperanto, nel corso del quale è stato ufficializzato l’appuntamento di Mazara del Vallo.

”Saranno 500 i partecipanti al Congresso esperanto di Mazara del Vallo e verranno da diversi Paesi di tutti i continenti”.

Già in occasione dell’incontro internazionale sulla pace di Mazara del Vallo, con l’ambasciatore della pace Prem Rawat, su un monolite è stata incisa una celebre frase di Prem Rawat in esperanto e in esperanto sarà anche la toponomastica del centro storico nell’agosto 2012. Il congresso è previsto dal 18 al 25 agosto.

[fonte Marsalaviva – Enzo Amato]

 

8 Comments on "A Mazara del Vallo il 79° Congresso italiano di Esperanto nell’agosto del 2012"

  1. Iniziativa meritoria ..anche se credo che la lingua del mondo globalizzato  non sara’ l’ esperanto che rimane un buon pretesto per combattere pregiudizi e distanze. Quello che invece mi interesserebbe capire quanti mazaresi hanno  abbastanza dimistichezza con la lingua araba, dato che gli arabi parlano il mazarese benissimo….forse occorrerebbe pensare di cominciare a colmare questo gap.

  2. pino triglia | 24 agosto 2011 at 17:41 |

    Signor Paleino mi scuso per la disattenzione..

  3. @Pino Triglia: “Paleino”, non “Palermo”, grazie :)

    Comunque, stanno già mettendo su il sito: http://italakongreso.esperantoitalia.it/79

  4. “Non vedo l’ora”(tradotto dall’Esperanto del Signor Palermo).- E adesso via alla meritoria politica per questo interessante evento.- mai dire mai; l’esperienza induce ad attendere!!
    Colgo la palla al balzo del Signor Mayani per sottolineare che in occasione della I° giornata del VI Forum del Mediterraneo svoltosi a Palermo il 4 dicembre 2009 l’On. Nicola Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo dichiarava: Organizzeremo nel 2011 un grande Festival della Tolleranza, che durerà alcune settimane. Non abbiamo ancora deciso la data di inizio ma possiamo annunciare la data finale del Festival che sarà l’11 Settembre 2011, in occasione del 10° anniversario della strage delle Torri Gemelle di New Jork. Da Mazara del Vallo si leva un grido di pace, ma anche un’opportunità di sviluppo economico di tutta l’area euro-mediterranea”.- Firmato 23 agosto alcune settimane per l’11 Settembre 2011!!!

  5. Da mazarese ed esperantista, posso solo dire…

    Mi ne vidas la horon!

  6. adesso…….chi di voi ( qui presenti, quattro contestatori ) vuole commentare?

  7. ENZO MONACO | 22 agosto 2011 at 17:42 |

    il sogno per abbattere la torre di babele; se riesce è un bene.

  8. Si prevedeno allora nuove mattonelle!!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*