Approvato il progetto per la realizzazione di casa Tunisia a Mazara del Vallo

via_bagnoMAZARA DEL VALLO. Via libera della Giunta Cristaldi al progetto esecutivo di ristrutturazione dell’immobile di via Bagno destinato a Centro Socio-Assistenziale di rappresentanza in favore della comunità tunisina.
<<La realizzazione di “Casa Tunisia” a Mazara del Vallo è un’iniziativa che abbiamo concordato nei mesi scorsi con il Presidente della Repubblica di Tunisia Ben Alì, con il quale ci lega un rapporto di amicizia e collaborazione. In un immobile di nostra proprietà ubicato nel cuore del centro storico, di fronte l’ex cinema Diana già destinato a Centro Multiculturale, realizzeremo un Centro Socio-Assistenziale di rappresentanza in favore della numerosa comunità tunisina che risiede nella nostra Città. Con la realizzazione dei due progetti proseguiamo l’azione strategica di recupero del centro storico e rafforziamo ulteriormente il rapporto tra la nostra comunità e quella maghrebina, che rappresenta un tassello importante della nostra società, sia da un punto di vista culturale che economico>>.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, commentando l’approvazione, da parte della Giunta Municipale, del progetto esecutivo di ristrutturazione di un immobile comunale ubicato in via Bagno da destinare a Centro Socio-Assistenziale di rappresentanza denominato “Casa Tunisia”.
Il progetto, elaborato su direttiva del Sindaco Cristaldi dai tecnici comunali arch. Alberto Ditta e geom. Salvatore Ferrara, prevede un investimento complessivo di 220.000 Euro. Il Comune ha avanzato richiesta di finanziamento all’Assessorato regionale alla Famiglia ed Enti Locali, in base al decreto assessoriale n.1619 dell’Assessore regionale Caterina Chinnici, pubblicato sulla Gurs del 31 diembre scorso, che prevede contributi per i comuni che presentano progetti di risanamento o di sviluppo economico e sociale. Il Comune comparteciperà alla ristrutturazione dell’immobile con il 10% dell’investimento complessivo, circa 20.000 Euro.
Le azioni di rilancio del centro storico, di sviluppo economico e sociale vengono portate avanti dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco on.le Nicola Cristaldi con il prezioso supporto del prof. Kaled Fouad Allam, esperto del Sindaco per le politiche d’immigrazione.

[Ettore Bruno]

Be the first to comment on "Approvato il progetto per la realizzazione di casa Tunisia a Mazara del Vallo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*